Soluzioni di identificazione RFID

Confindustria Lecco e Sondrio ha organizzato per giovedì 19 maggio (Sede di Lecco – ore 16.00) l’incontro dal titolo SOLUZIONI DI IDENTIFICAZIONE RFID: OPPORTUNITA’ E VANTAGGI PER LE AZIENDE.

L’Identificazione a Radio Frequenza o RFID è una tecnologia basata su etichette elettroniche, dette tag, e dispositivi di lettura/scrittura collegati ai sistemi informativi, utilizzata per identificare univocamente oggetti ed individui ed acquisire, in modo completamente automatico, informazioni riguardanti i loro movimenti e le trasformazioni lungo la Supply Chain.

Le principali caratteristiche distintive di questa tecnologia sono l’automazione della lettura e l’unicità del tag, caratterizzato da un numero seriale univoco al mondo e non replicabile che la rende un potente strumento di anticontraffazione. Ormai da diverso tempo si parla di RFID e la si utilizza in diversi settori, in particolare in quelli legati ai beni di largo consumo, al tessile e moda, al medicale e all’alimentare. Tuttavia questa tecnologia si sta rapidamente diffondendo anche in altri ambiti come quello automobilistico, dell’impiantistica ed il metalmeccanico nella sua accezione più estesa.

Ottimizzazione della Supply Chain ed anticontraffazione generano infatti valore in svariati ambiti in cui può trovare applicazione, portando vantaggi alle aziende che la applicano, la tecnologia RFID che comporta un forte legame con l’Internet of Things, soprattutto per la capacità di connessione alla rete e di scambio efficace di informazioni.

Per approfondire la conoscenza dell’Identificazione a Radio Frequenza, Confindustria Lecco e Sondrio ha organizzato l’incontro in calendario giovedì con la società Spin off dell’Università di Parma, ID-Solutions. Presso l’Ateneo è infatti attivo “Rfid Lab”, uno dei più importanti centri a livello internazionale per la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie RFID e delle relative applicazioni ai processi aziendali.

Fonte: ValtellinaNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *